FESTA DELLA POLIZIA DI STATO : 161° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA

Bergamo, 18 Maggio 2013:  Si sono celebrate oggi a Bergamo, all’interno delle sale della Questura, le celebrazioni per il 161° Anniversario della nascita della Polizia di Stato. Le celebrazioni, in linea con le direttive Ministeriali di drastica riduzione della spesa, sono state caratterizzate dalla sobrietà e, come dichiarato dal Questore di Bergamo Dott. Fortunato FINOLLI, dal “carattere familiare” Oltre al consueto deposito della corona  alla memoria dei caduti, durante la cerimonia sono stati presentati i dati conseguiti a livello provinciale nel periodo dal primo maggio 2012 al 30 aprile 2013, che a grandi linee coincide con il primo anno da Questore del Dott. FINOLLI : 26.140 i casi di furto (compreso le truffe agli anziani) in provincia di cui 2.098 denunciati alla Questura e al Commissariato di Treviglio; 432 le truffe ondine; In calo sono state le richieste di Ammonimento per Stalking, 36 a fronte delle 50 dello scorso anno. 64 Provvedimenti di Daspo in corso di validità nel periodo; 69 violenze sessuali, quasi una trentina in meno rispetto allo scorso anno; 7 il numero degli omicidi volontari; 557 le rapine, in aumento di circa una decina di unità rispetto all’anno scorso; 15.137 persone controllate; 159 arrestate; 1.016 denunciate; 2.065 grammi di Hashish e 1.036 grammi di Cocaina sequestrati dagli Uomini di Questura e Commissariato di Treviglio;  75 chili di sostanze stupefacenti sequestrati dalla Polizia Stradale; 40mila Permessi di Soggiorno rilasciati, di cui 4.500 per primo ingresso; 435 Provvedimenti di allontanamento degli stranieri dal Territorio Nazionale; 1.155 istanze di Cittadinanza Italiana; 199 respingimenti alla Frontiera Aerea di Orio al Serio; 40.204 le infrazioni al Codice della Strada accertate; 913 patenti ritirate; 79.249 punti decurtati dalle patenti di guida. Il Questore di Bergamo  ha voluto sottolineare il proprio impegno di potenziare la presenza delle Volanti sulla strada, chiedendo parecchi sacrifici ai propri collaboratori.

Al termine della cerimonia sono stati premiati il seguente personale in servizio nei vari Uffici della Provincia: Alberto Tartaglia, Andrea Camozzi, Patrizio Carrara, Luigi Catturini, Claudio Del Moro, Mattia Balter, Fabio Micheli, Carlo Tenace, Giuseppe Ferrante, Arcangelo Monopoli, Massimo Novarelli, Carmine Pede, Milco Bassanelli, Bruno Cortinovis, Luigi Malenchini, Gabriella Montoneri, Giuseppe Paruta, Romeo Piazzalunga, Gloria Redaelli, Antonio Scuter, Davide Zucca, Nicola Zuccali, Massimo Zucchelli, Felice Cutolo e Paolo Anselmo.

Questa Associazione rivolge tutti gli onori alla Polizia di Stato ed augura a tutti i colleghi tanta fortuna e le migliori condizioni professionali!

Rivolge altresì un monito al Governo, affinché non permetta mia più che la Festa della Polizia di Stato si svolga senza i meritati festeggiamenti e la più ampia visibilità all’opinione pubblica!

Stefano MEMOLI – Pres. Prov. A.P.I.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.