INDIA: MARO’ IN CARCERE

INDIA, 5 Marzo 2012 – Si aggravano le condizioni e le sorti dei 2 soldati del Battaglione San Marco, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, fermati in custodia cautelare il 20 febbraio scorso dalle Autorità  Indiane, a seguito dell’assalto alla petroliera Italiana, nel quale sono rimasti uccisi dei pescatori. È notizia di oggi che non solo e’ stato prolungato di 14 giorni il loro “fermo giudiziario”, ma anche che il Giudice Distrettuale di Kollam ha deciso il trasferimento immediato dei due fucilieri nel carcere centrale Trivandrum. Il Governo Italiano ha protestato definendo le misure “inaccettabili” in considerazione dello status dei due militari e del fatto che si sta violando palesemente l’attività Giurisdizionale Internazionale, in base alla quale i due Marò dovrebbero essere giudicati da un Tribunale Italiano, essendo i fatti loro addebitati avvenuti in acque internazionali. Frenetica ed intensa è anche l’attività della Farnesina e del Ministero degli Esteri, senza che però tali interventi hanno sortito alcun effetto.

Questa Associazione esprime la massima solidarietà ai 2 militari ed il più vivo compiacimento per la delicata e preziosa attività condotta dal Battaglione San Marco, fiore all’occhiello della nostra Marina Militare!

Esprimiamo il massimo sdegno e la più intransigente critica verso il Governo Indiano che sta violando palesemente il Diritto Internazionale, auspicandoci nel contempo che il Governo Italiano possa essere più incisivo e risoluto nel riportare a casa in nostri Militari!

Stefano Memoli – Pres. Prov. A.P.I.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.