160° ANNIVERSARIO DELLA POLIZIA DI STATO

Roma, 25 Maggio 2012 – Il 160° anniversario della fondazione della Polizia di Stato si celebra quest’anno con il seguente slogan : ”Storia di coraggio e innovazione
Le celebrazioni, tuttavia, sono state sobrie minimali ed a basso costo ( in rispetto della crisi attuale e dei recenti fatti di cronaca), senza rinunciare alla spettacolarità della parata di uomini e mezzi  in Piazza del Popolo a Roma. Tutto è iniziato alle 9, quando il Ministro dell’Interno, Annamaria Cancellieri, ed il Capo della Polizia, Antonio Manganelli, si sono recati all’Altare della Patria per deporre una corona d’alloro sulla tomba del Milite Ignoto. Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napoletano, ha poi consegnato le onorificenze ai poliziotti che si sono distinti in servizio per atti particolarmente eroici, alcuni arrivando persino a perdere la vita, altri invece per meriti straordinari e/o sportivi. Per la Bandiera della Polizia di Stato, inotre, è arrivato il riconoscimento più ambito: il conferimento della Medaglia d’Oro al Valore Civile, per la straordinaria “professionalità e altruismo” dei poliziotti della Stradale.

Il Capo della Polizia, Antonio Manganelli, nel suo discorso, ricorda come la “nostra istituzione è fatta di storie, di valori, di sacrifici che spesso arrivano fino all’estremo. Una storia basata sulla fiducia dei cittadini, come dimostrano i numeri: solo l’anno scorso più di 6 milioni di chiamate al 113, oltre 25mila arresti, tra cui molti mafiosi e latitanti “importanti”, sequestri di beni per un miliardo di euro, tonnellate di droga sequestrate, migliaia e migliaia di soccorsi a cittadini in difficoltà. Il coraggio è “la virtù che più la gente riconosce e apprezza nelle donne e negli uomini della Polizia di Stato, nonché quello dato dalla fermezza, dalla costanza e dalla serenità nell’affrontare qualsiasi tipo di rischio, sia quello che si caratterizza con la capacità di fare autocritica e di rimettersi in gioco”.

Il tutto incorniciato nella splendida coreografia di Piazza del Popolo, dove decine di ragazzi hanno inscenato una coreografia fatta di movimenti e di colori che richiamavano il 160° anniversario della Polizia. Un fascio di luce in più in una piazza assolata, invasa dall’affetto delle migliaia di spettatori.

L’Associazione Poliziotti Italiani si associa alla gioia per la Festa in onore della Polizia di Stato, mandando l’augurio più affettuoso agli uomini in divisa che ne danno lustro.

Il Pres. Prov. A.P.I. – Stefano Memoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.